Annullo filatelico di Poste Italiane dedicato alla
65. Coppa Selva di Fasano
Giunge alla 65^ edizione la Coppa Selva di Fasano
È la storica corsa stradale divenuta ormai un irrinunciabile appuntamento nato nel lontano 1946 che ha coinvolto intere generazioni di appassionati dello sport motoristico.
Per Fasano ed il proprio territorio la scalata alla Selva rappresenta un momento di aggregazione sociale oltre che di festa, diventando di fatto un vero e proprio evento-simbolo. Ripercorrendo la storia di questa manifestazione, bisogna tornare al primo dopoguerra quando gli Automobile Club di Bari e Brindisi progettarono una gara di velocità in salita, da svolgersi attraverso i sette chilometri di tornanti che caratterizzano la strada da Fasano a Selva. Grazie a Francesco Chieco e Ciccio Apruzzi, valenti piloti, riuscirono a far decollare la prima edizione che vide la partecipazione di circa trenta auto. Era il 15 settembre 1946 ed il primo vincitore fu il napoletano Sabatino Paganelli su Fiat 1100 Sport. L’albo d’oro è ricco di nomi di spicco del mondo motoristico italiano. Non sono mancati i momenti di difficoltà che però hanno visto dopo il 1975 una ripresa in grande stile. Altri brevi stop non hanno minato la passione dei fasanesi e degli organizzatori grazie alla volontà di Egnathia Corse che da 1986 si occupa di tutti gli aspetti dell’evento. Ora la gara è stabilmente presente nel calendario nazionale del Campionato della Montagna e da quest’anno la Coppa Selva di Fasano fa parte del ristretto numero di gare valide per il Campionato Italiano Super Salita (www.fasanoselva.com)
L’A.S.D. Egnathia Corse
Nasce nel 1985 dalle ceneri della “Fasano Corse” e come l’araba felice “decolla” già l’anno successivo con l’assegnazione dell’organizzazione, da parte dell’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Fasano, della prestigiosa “Coppa Selva”. Grazie alla presenza di diversi campioni iscritti al club, la Egnathia conquista nel triennio 1993-1995 il “Challenge delle Scuderie” FISA. Guidata per 25 anni dall’instancabile Bebè Colucci, dal 2008 la gestione e la supervisione di tutte le attività è nelle capaci mani di Laura De Mola, protagonista nell’organizzazione di prestigiose gare anche fuori dalla Puglia.