La A.S.D. Egnathia Corse nasce nel 1985 sulle ceneri della gloriosa “Fasano Corse”, scuderia automobilistica trasformatasi in un club, grazie alla passione di un gruppo di piloti. Capeggiati da Bebè Colucci, questi decidono di mettere al servizio dello sport automobilistico l’esperienza maturata sui campi di gara.
La Scuderia Egnathia Corse diventò ben presto una realtà a livello nazionale, grazie alle numerose attività di cui si fece promotrice. Prima fra tutte, il supporto sui campi di gara ai propri piloti, i quali sia in salita che in pista raggiungevano risultati di prim’ordine. Tra i top driver Egnathia, solo per citarne alcuni, vi sono stati Campioni Italiani ed Europei come Fabio Danti, Pasquale Irlando e Oronzo Pezzolla, mentre vennero alla ribalta talenti come Arcangelo Crescenza e tanti altri vincitori di numerosi titoli di categoria. La presenza costante sui campi di gara consentì al sodalizio fasanese di conquistare nel triennio 1993 – 1995 il “Challenge delle Scuderie” FISA, classificandosi al primo posto assoluto nel settore della velocità e nel C.I.V.M.
Sempre impegnata nel rinnovo di macchine e mezzi tecnici, per fornire ai propri piloti la migliore assistenza possibile, la Egnathia Corse acquistò 6 Fiat Cinquecento Trofeo che affidò a giovani piloti pugliesi, permettendo loro di mettersi in luce e di acquisire risultati di rilievo.
Nel 1986 l’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Fasano passò alla Egnathia Corse, ad appena un anno dalla sua fondazione, il testimone dell’organizzazione della cronoscalata “Coppa Selva di Fasano”. Grazie all’impegno profuso, al prezioso apporto dei collaboratori, nonché alla caparbietà del suo staff dirigenziale, la “Coppa Selva di Fasano” diventò appuntamento costante nei calendari dei Campionati della Montagna, ripagando in tal modo la fiducia accordata da Aci Sport.
Con l’obiettivo di ripetere il successo della “Coppa Selva di Fasano” e di creare un circolo virtuoso, che restituisse alla Puglia il ruolo che a essa compete nell’automobilismo nazionale in circuito, nel 1997 e 1999 l’instancabile Bebè Colucci, in collaborazione con l’Automobile Club di Bari, guidò la Scuderia Fasanese all’organizzazione dell’Egnathia Challenge Club. Disputatosi presso l’Autodromo del Levante, il Challenge consentì ai tanti piloti locali di gareggiare sulla pista di casa, rilanciando le competizioni Club ed al tempo stesso stimolando l’attenzione del pubblico e dei mezzi d’informazione verso l’automobilismo.
Nel 2008, a conclusione della 52. Coppa Selva di Fasano e dopo 25 anni di onorata presidenza, Bebè Colucci cedette il ponte di comando a Laura De Mola, da sempre al suo fianco con la mansione di Segretaria di Manifestazione: una donna dalla professionalità tale da permetterle di dirigere segreterie di importanti competizioni sia in Puglia che fuori, quali Challenge del Levante, C.I.V.T., Rally del Gargano, Rally del Vulture, Cronoscalata Svolte di Popoli e altre importanti manifestazioni. Esperienze che hanno garantito a Laura De Mola il successo anche alla guida della Egnathia Corse, che da allora prosegue l’opera del suo predecessore.