62. Coppa Selva di Fasano

Il benvenuto a Selva di Fasano agli operatori della stampa

La simpatia e la cordialità, che caratterizzano l’ospitalità pugliese, sono le stesse qualità che Egnathia Corse vuole trasmettere, nell’accogliere gli operatori della Stampa durante lo svolgimento della Coppa Selva di Fasano 2021. Il settore della comunicazione, all’interno di una organizzazione complessa come l’allestimento di una gara su strada, è tra i più coinvolti nel presentare il miglior biglietto da visita dell’organizzatore, nel corso di giornate dai mille impegni e dalle più gravose incombenze.
Il lavoro dell’Ufficio Stampa di Egnathia Corse incomincia nuovamente dai primi contatti con i Media. Nonostante il breve tempo a disposizione quest’anno, anche il settore della comunicazione vuole riproporsi all’altezza di una manifestazione (mai come in questo 2021) dal grande impegno organizzativo.
L’Ufficio Stampa della Fasano-Selva è aperto, pronto ad accogliere le richieste dei giornalisti di ogni settore e categoria, ai quali è rivolto il benvenuto a Selva di Fasano da parte dell’organizzazione della Egnathia Corse e della sua Presidente, Laura De Mola.
Chi volesse intervenire nelle giornate di gara può richiedere l’accredito per e-mail, all’indirizzo dell’Ufficio Stampa press@fasanoselva.com, secondo le modalità di seguito riportate:

1. Modalità di accesso ai servizi
I giornalisti accreditati potranno avere accesso in Sala Stampa esibendo il braccialetto/pass che riceveranno alla conferma dell’accredito alla manifestazione 62. Coppa Selva di Fasano. L’accredito Stampa non dà diritto all’accesso nelle zone vietate al pubblico e in ogni altra area non consentita dal personale di gara. Il pass permanente ACI Sport Media, o quelli rilasciati da altre ASN, consentono l’accesso alla Sala Stampa, alle stesse condizioni di cui sopra. I possessori di tali pass, che vorranno usufruire dei servizi dell’Ufficio Stampa della A.S.D. Egnathia (di seguito “Ufficio Stampa”), dovranno seguire la procedura di richiesta Accredito Stampa 2021 (di seguito “accredito”).

2. Richiedenti
Hanno titolo a richiedere l’accredito le emittenti radio-TV, testate, agenzie di stampa, free-lance (giornalisti, fotografi o operatori radio-TV), che intendono realizzare servizi giornalistici sulla 62. Coppa Selva di Fasano. Non potranno essere accreditati come Media gli house organ e le riviste di club non commercializzate, i curatori di pagine su social networks, gli operatori free-lance commerciali e il personale non giornalistico delle testate (vedi maggiori dettagli al punto 3). Ciascuna testata giornalistica potrà richiedere l’accredito per un numero massimo di due incaricati.

3. Norme e limitazioni per operatori foto-TV
E’ escluso l’accredito per chi, fotografo o operatore TV, volesse seguire l’evento esclusivamente per fini commerciali, come la vendita di materiale foto/video a piloti, componenti dei team o privati. Le riprese video potranno essere effettuate solo da operatori regolarmente accreditati e solo dopo formale autorizzazione di A.S. Egnathia (attraverso il proprio Ufficio Stampa) e del proprietario dei diritti di immagine della manifestazione e del Trofeo Italiano Velocità Montagna.
L’organizzatore A.S. Egnathia, inoltre, si riserva il diritto di richiedere agli operatori TV e ai fotografi copia in copyright free del materiale da questi realizzato durante la propria manifestazione, in quantità da concordare sul posto. Le riprese TV e le fotografie che saranno così fornite potranno essere impiegate, citandone l’autore, per le attività di comunicazione e immagine di A.S. Egnathia.

4. Modalità di richiesta accredito
Le richieste di accredito dovranno pervenire all’Ufficio Stampa entro i termini stabiliti. Tutte le richieste saranno innanzitutto verificate nei dati contenuti, con particolare riferimento alle richieste di accredito di free-lance, scartando quelle che dovessero contenere informazioni non veritiere. I pass rilasciati perderanno comunque il loro effetto e saranno ritirati immediatamente (anche nel corso dello svolgimento della manifestazione), qualora, anche in un secondo tempo, risultassero non veritiere le informazioni contenute nella richiesta.
Le richieste che non saranno pervenute entro i termini, o incomplete nella documentazione di supporto di seguito elencata, non saranno prese in considerazione.
A.S. Egnathia, inoltre, si riserva il diritto di imporre un tetto massimo al numero di accrediti.

PROCEDURA
Le richieste di accredito devono essere inoltrate via e-mail, all’indirizzo dell’Ufficio Stampa press@fasanoselva.com, indicando i dati di seguito riportati:

TESTATA GIORNALISTICA RICHIEDENTE L’ACCREDITO
Denominazione testata _______________________________
Indirizzo _______________________________ CAP________ Città_______________________
Rec. telefonico __________________________ E-mail__________________________________
Registrazione ___________________

GENERALITA’ E QUALIFICA INVIATO
Nome e cognome _______________________________________________________________
Indirizzo _______________________________ CAP________ Città_______________________
Rec. telefonico __________________________ E-mail__________________________________
N. tessera OdG _________________________

selezionare:
□ Giornalista
□ Fotografo
□ Operatore video
□ Operatore radiofonico

I giornalisti Free Lance sono tenuti ad indicare le testate con le quali collaborano abitualmente, allegando alla richiesta d’accredito una selezione delle loro recenti pubblicazioni in argomento Motorsport.
L’Ufficio Stampa valuterà ciascuna richiesta pervenuta, inviando l’esito via e-mail.

Come già praticato nelle passate edizioni, resta immutata la precisazione più importante: i requisiti di accredito richiesti dalla procedura sono ben definiti e non saranno oggetto di interpretazione. Egnathia Corse, attraverso il proprio Ufficio Stampa, offre il proprio migliore spirito collaborativo, che si attende sia reciproco da parte dei professionisti della comunicazione.
É solo a loro, infatti, che questa parte dell’organizzazione è dedicata: giornalisti, fotografi, operatori TV e radio sono i benvenuti, nel momento in cui il loro lavoro è dedicato all’informazione. É superfluo precisare che, al contrario, richieste di diverso contenuto e di altro scopo non potranno essere di competenza dell’Ufficio Stampa.
É per questo motivo e con questo spirito che si tende a migliorare la conoscenza di ognuno dei colleghi giornalisti, ai quali Francesco Candido e Luisa Tuzza, responsabili dell’Ufficio Stampa, rivolgono a loro volta il benvenuto, con l’augurio di svolgere un buon lavoro tra i motori e la natura di Selva di Fasano.

Responsabili Ufficio Stampa A.S. Egnathia by Press.net:
Francesco Candido – 347 1113040
Luisa Tuzza