Lorenzo Tano batte suo fratello Leonardo nella sfida del 20° Trofeo Vip davanti a Gigi Mastrangelo, eclettico dello sport.

Sfida in famiglia tra Vip al volante: Lorenzo batte Leonardo Tano.

Nella 67. Coppa Selva di Fasano, conclusasi ieri con il successo del fiorentino Simone Faggioli, non ha mancato di catturare l’attenzione un’altra tradizionale sfida sulle strade fasanesi. È il Trofeo Vip, che alla sua 20. edizione ha messo in evidenza il duello tra Lorenzo e Leonardo Tano. E non è stata una novità, nella storia sportiva dei figli dell’attore Rocco Siffredi.
Lorenzo Tano, sopra, al volante della sua vettura durante la gara  e, sotto, nel suo abitacolo prima della partenza.

Botta e risposta tra fratelli del volante, nelle due manche di gara.

Nelle loro esperienze sportive, Lorenzo e Leonardo hanno impugnato il volante di un mezzo da corsa fin dalla più tenera età. Entrambi, infatti, sono diventati esperti disputando gare di kart fin da giovanissimi, sotto lo sguardo di papà Rocco (sotto, mentre ne discute con la moglie Rosa Caracciolo) che, da apprensivo, è diventato sempre più sicuro delle possibilità dei suoi due ragazzi. I quali, a Fasano, hanno rispolverato le rispettive esperienze per sfidarsi nelle due manche di gara, a bordo delle Volkswagen Lupo uguali per tutti i partecipanti. E le scintille non sono mancate.

Recupero e vittoria per Lorenzo Tano.

La gara di ieri si è aperta con il miglior tempo segnato da Leonardo (nel suo abitacolo, nella foto sopra), che ha staccato Lorenzo di 28 centesimi. Alle loro spalle, l’ex pallavolista Gigi Mastrangelo ha dato il meglio per dimostrare di reggere il confronto, classificandosi terzo. Il recupero, nella seconda manche di una gara in salita, non è impossibile, ma per riuscire bisogna mettercela tutta. Ed è ciò che ha fatto Lorenzo, sfruttando un tracciato che di insidie ne nasconde una per curva, riuscendo a ribaltare la situazione: in seconda manche, il vantaggio a suo favore di 2”16 su Leonardo lo ha definitivamente decretato vincitore, con un divario definitivo per somma di tempi di 1”88. Si è migliorato anche Mastrangelo (sotto), che in questo modo si è assicurato un onorevole terzo posto.

Tutti felici per la nuova esperienza.

Nell’organizzazione della A.S. Egnathia, la Presidente Laura De Mola ha avuto l’intuizione vincente di allestire questo ormai ventennale Trofeo, che puntualmente attira nomi noti dello spettacolo e della vita sociale. Così, anche stavolta soro rimasti comunque soddisfatti di un’esperienza così distante dalle loro abituali attività gli altri Vip, classificati a seguire: il conduttore televisivo Andrea Lo Cicero, l’assessore della Regione Puglia Fabiano Amati, il conduttore televisivo Savino Zaba, l’attore Uccio De Santis, il karateka Stefano Maniscalco e la fidanzata di Jimmy Ghione, Maria Laura De Vitis, mentre ha disputato solo Gara 1 la showgirl Francesca Brambilla.
Sopra, foto di gruppo dei Vip-piloti con Laura De Mola.

Al termine di un’accesa lotta per la vittoria, Simone Faggioli fa 13 alla 67. Coppa Selva di Fasano, ribaltando i risultati delle prove e vincendo davanti a due grandi avversari come Luigi Fazzino e Stefano Di Fulvio.

La tredicesima vittoria di Faggioli alla Fasano-Selva, sotto lo sguardo del superfan Claudio Amendola.

È stata un’accesa battaglia quella che si è svolta oggi, per onorare l’ottantesimo anniversario della Coppa Selva di Fasano. La gara in salita nata nel 1946, tra le più longeve in Italia, ha vissuto nella sua 67. edizione una lotta tra giganti della specialità. Ad averla vinta, per la tredicesima volta in carriera, è stato il fiorentino Simone Faggioli (Nova Proto NP01), il quale ha costruito il successo con una prestazione magistrale nelle due manche di gara. Secondo, ma con molto onore, è stato il 26enne di Melilli (SR) Luigi Fazzino, il quale aveva attaccato per primo il suo avversario, mostrandosi più veloce di tutti sulla sua Osella PA30-Zytek nelle prove ufficiali svoltesi ieri. A godersi lo spettacolo, l’attore Claudio Amendola, intervenuto in mattinata nell’area della partenza per la gioia dei suoi tanti fans.
Sopra, il podio con i primi tre a fine gara. Sotto, Claudio Amendola con la presidente dell’organizzazione della A.S. Egnathia, Laura De Mola

La seconda tappa di campionato decisa da un battito di ciglia.

Dalle prestazioni iniziali, si preannunciava una lotta ancora più accesa per la vittoria, che infatti Faggioli (sopra, nello scatto al via) ha dovuto conquistare avvicinandosi molto al record: 2’07”87 è stato il suo tempo migliore, segnato in Gara 1, a soli 59 centesimi al record assoluto del percorso. Fazzino (sotto a sinistra) ha subito un primo distacco di 1’54, tenendo dietro di sé l’altrettanto agguerrito Stefano Di Fulvio (Nova Proto NP01, a destra) per soli 42 centesimi. Nella seconda gara i distacchi tra i tre sono stati molto più ridotti, quanto basta però ad assicurare il successo definitivo a Faggioli. Dietro il fiorentino, nella seconda gara, Di Fulvio ha avuto un’impennata, riuscendo anche a registrare un tempo migliore di quello di Fazzino, senza però recuperare interamente il distacco: sul podio, dietro Faggioli e Fazzino, Di Fulvio è salito staccato di appena 12 centesimi. Il valore del Campionato Italiano Super Salita, per il quale la Fasano-Selva è stata la seconda tappa, si è misurato dunque con questi ridottissimi riscontri al cronometro.

Grandi piloti, nella scia del vincitore.

Altrettanto bravo è stato il potentino Achille Lombardi (Osella PA30, sopra a sinistra), che ha concluso quarto a 4”77 dal vincitore ma per soli 3 millesimi davanti al giovane senese Mirko Torsellini (Norma M20 FC), mentre il ragusano Franco Caruso (Nova Proto NP01) è stato buon sesto. Ottima la prestazione dei due giovani siciliani Andrea Di Caro e Michele Puglisi (entrambi su Nova Proto NP03), settimo e ottavo dietro tutte le vetture 3 litri davanti a loro, ma primi due nella classe 1600. Ha festeggiato il “leone” di casa Francesco Leogrande (sopra a destra), nono e migliore in classe 2 litri con la sua Osella PA2000 4C, oltre che primo dei piloti pugliesi. In top ten ha concluso il francese Sébastien Petit (Nova Proto NP01), invogliato alla sua prima esperienza in Puglia dalle attrattive della gara e del territorio, che lo hanno infine conquistato.

Grande lotta in tutte le categorie.

Ha ribaltato l’esito delle prove anche il foggiano Lucio Peruggini (Ferrari 296 Challenge. sopra a sinistra), tornato in testa tra le vetture GT, vincendo la categoria davanti al salernitano Giuseppe D’Angelo (Ferrari 488 Challenge) e al laziale Marco Iacoangeli (BMW Z4 GT3). Nel Gruppo TCR, netta vittoria del bresciano Luca Tosini (sopra a destra) davanti al fasanese Arcangelo Crescenza (entrambi su Audi RS3) e a Francesco Urti (Hyundai i30 N). In categoria E1, vittoria scontata del cosentino Giuseppe Aragona, che ha fatto urlare gli 800 CV della sua Volkswagen Golf Mk7. I vincitori delle altre categorie sono Salvatore Mondino (Seat Leon ST) in RS, il fasanese Giovanni Angelini (Mini Cooper JCW) in RS Plus e Salvatore Tortora (Peugeot 308 GTi) in RS Cup. Tra le Bicilindriche, infine Mirko Paletta ha vinto su Fiat 500.

Tra i Vip del volante, i fratelli Tano si disputano il successo: la vittoria va a Lorenzo.

Si è corsa la 20. edizione del Trofeo Vip, per personaggi osservati anche da un Vip del Motorsport come Cesare Fiorio, che non manca mai a tutte le edizioni della Fasano-Selva. Importanti anche gli apripista, come l’On. Mauro D’Attis e il conduttore televisivo Jimmy Ghione, che hanno aperto le due manche alternandosi al volante di una Lamborghini Huracàn Evo Spyder. Nel Trofeo Vip si sono confermati i più esperti figli dell’attore Rocco Siffredi, con Lorenzo Tano (sopra, nell’abitacolo della sua Volkswagen Lupo) che ha prevalso su suo fratello Leonardo per 1″88, dopo che i due si erano alternati al miglior tempo in ciascuna delle due manche. Ottima prova anche anche per il pallavolista Gigi Mastrangelo, che si è rivelato eclettico dello sport conquistando il podio, davanti al conduttore televisivo Andrea Lo Cicero, all’assessore della Regione Puglia Fabiano Amati, al conduttore televisivo Savino Zaba, all’attore Uccio De Santis, al karateka Stefano Maniscalco e alla fidanzata di Jimmy Ghione, Maria Laura De Vitis, classificati nell’ordine. Ha infine disputato solo Gara 1 la showgirl Francesca Brambilla.
Sotto, i Vip-piloti insieme a Laura De Mola.

È sfida tra giganti: Fazzino batte Faggioli nelle prove ufficiali e lancia la sfida nella 67. Coppa Selva di Fasano. Le due gare in diretta domani su Aci Sport TV – 228 Sky e 52 Tivùsat.

Luigi Fazzino lancia la sfida a Simone Faggioli.

Non poteva esserci migliore apertura, alla manifestazione che domani consegnerà la 67. Coppa Selva di Fasano nelle mani del vincitore. Le prove ufficiali di oggi hanno decretato che il pluricampione Simone Faggioli, 12 volte vincitore a Fasano, ha il suo più serio avversario in Luigi Fazzino, 26enne da Melilli (SR), il quale al volante della sua Osella PA30 motorizzata Zytek 3 litri (sopra, durante il via nelle manche di prova di oggi) ha segnato il tempo di 1’12”94. Faggioli, con la sua Nova Proto NP01, ha registrato un tempo di 97 centesimi più alto, certamente recuperabile nelle due gare di domani, ma indice di un livello di battaglia che è ormai molto acceso, in questa seconda tappa del Campionato Italiano Super Salita.
Nella foto sotto, Faggioli riceve i complimenti da Jimmy Ghione.

Grandi duelli in diretta da Aci Sport TV.

Non scherza Achille Lombardi (Osella PA30), che con il terzo tempo è staccato da Fazzino di 1”39. Il pilota di Potenza, salito l’anno scorso alla classe 3 litri, ha tutte le possibilità di inserirsi nella lotta tra i due più veloci avversari. Senza contare l’abruzzese Stefano Di Fulvio, che sulla sua Nova Proto NP01 è a 1”50 dal miglior tempo di Fazzino e a soli 11 millesimi da Lombardi. Sarà bene non perdere le due gare in programma domani, che daranno origine per somma di tempi alla classifica finale della Fasano-Selva: se non in presenza lungo il percorso, che da Fasano porta a Selva di Fasano lungo un tracciato di 5,6 km (dislivello di 257 m, in pendenza media del 4,7%), per assistere alla manifestazione si potrà utilizzare il collegamento in diretta di Aci Sport TV (228 Sky e 52 Tivùsat). Il via alla prima gara in programma è previsto alle ore 9:00.

Sfida aperta in tutte le categorie.

Oltre che per le battaglie nella classifica assoluta, lo spettacolo è assicurato anche nelle altre categorie. In Gruppo GT, il salernitano Giuseppe D’Angelo (Ferrari 488 Challenge, nella foto sopra), con il tempo di 2’29”74 è stato più veloce del favorito d’obbligo, il foggiano Lucio Peruggini (Ferrari 296 Challenge) di appena 42 centesimi. In classe TCR, l’egubino Alessandro Picchi (Peugeot 308) ha il miglior tempo in 2’33”36, di 3”94 più rapido dell’Audi RS3 del bresciano Luca Tosini. Migliore in E1, a bordo della sua potentissima Volkswagen Golf Mk7 da 800 CV, si è confermato il cosentino Giuseppe Aragona, salito alla Selva in 2’30”47. In classe Bicilindriche, miglior tempo per Angelo Mercuri (Fiat 500) in 3’00”37, mentre tra i piloti del Campionato Italiano Velocità Montagna, il più rapido è stato Orazio Maccarone (Gloria CP7) in 2’37”13. Miglior tempo, infine, per Luigi Perrotta (Saxo vts) tra le auto Classiche e per Antonio Lavieri (Lucchini SN88) tra le Storiche.

Prima volta alla Fasano-Selva per il presidente CONI Buonfiglio.

Oggi si è goduto lo spettacolo della Fasano-Selva anche il Presidente CONI Luciano Buonfiglio, giunto a Fasano in apertura della manifestazione, che gli è stata presentata da Laura De Mola (foto sopra), Presidente dell’organizzazione della A.S. Egnathia. Altra personalità presente è stata quella dell’On. Mauro D’Attis, apripista a bordo di una Lamborghini Huracàn Evo Spyder (foto sotto), guidata nello stesso ruolo anche dal conduttore televisivo Jimmy Ghione. Quest’ultimo è tornato nella “sua” Fasano, alla gara che lo ha visto nei panni di pilota partecipare a passate edizioni, prendendosi scherzosamente il merito di aver dato i giusti suggerimenti alla sua fidanzata, Maria Laura De Vitis, impegnata nel 20° Trofeo Vip. In questa categoria, il migliore in prova è stato Luigi Quaranta, davanti ai figli dell’attore Rocco Siffredi, Leonardo e Lorenzo Tano.

Le strade utilizzabili durante la Coppa Selva di Fasano.

Anche domani le gare inizieranno alle ore 9:00 per concludersi in serata, al termine delle due manche previste. Durante la chiusura al traffico della SS 172 e delle SP 1 e 2, per raggiungere Selva di Fasano è utilizzabile il percorso di viale delle Giritoie, con accesso dalla strada che conduce allo Zoosafari.

Concluse le verifiche, sono 228 i piloti pronti al via della Coppa Selva di Fasano, edizione dell’80° anniversario.

È pronta la sfida per la 67. Coppa Selva di Fasano.

Con un’edizione dai grandi numeri, è pronta a partire la 67. Coppa Selva di Fasano. Concluse oggi le verifiche tecnico-sportive (sopra, un’immagine dei controlli alle vetture), questo fine settimana sono 228 i piloti che affronteranno i 5,6 km che da Fasano portano alla Selva, percorso da ripetere due volte per le prove ufficiali – in programma domani a partire dalle ore 9:00 – e per la gara, che impegnerà la giornata di domenica. A questi si aggiungono i 13 piloti del Trofeo Vip, che disputeranno una gara di tipo Regolarità Challenge, e i 23 che condurranno la parata di auto storiche e supercar, dietro due apripista come l’On. Mauro D’Attis e il personaggio televisivo Jimmy Ghione, alla guida di una Lamborghini Huracàn Evo Spyder. In totale, ben 264 vetture pronte a farsi ammirare dal pubblico, valutato nel weekend di gara in 50.000 presenze.

228 piloti si sfidano nel Campionato Italiano Super Salita e nel
Tricolore Velocità Montagna.

La 67. Coppa Selva di Fasano, al suo 80° anniversario dalla prima edizione del 1946, è valida come seconda tappa del Campionato Italiano Super Salita, massima espressione della specialità delle cronoscalate, oltre che per il Tricolore Velocità Montagna. Tra i favoriti, sono presenti tutti i migliori della classifica provvisoria Super Salita, a incominciare da Simone Faggioli, leader davanti a Stefano Di Fulvio (entrambi su Nova Proto NP01) e a Luigi Fazzino, su Osella PA30 Evo. A seguire, Mirko Torsellini (Norma M20 FC), Franco Caruso (Nova Proto NP01) e Achille Lombardi (Osella PA30) completano una rosa dei primi sei che dopo la gara di Fasano potrà cambiare assetto. La sfida diventa internazionale, dal momento che non hanno voluto perdere l’occasione di unirsi il transalpino Sébastien Petit (Nova Proto NP 1-2), due volte campione di Francia e plurivincitore della Coppa FIA International, e altri due esperti come l’elvetico Fabien Bouduban (Norma M20 FC) e il maltese James Dunford (Wolf Thunder). E non poteva mancare un appassionato come l’attore barese Ettore Bassi, che anche stavolta tenta il risultato alla Fasano-Selva, correndo su Nova Proto NP03.

A Fasano è caccia al record.

Come usava dire un secolo fa Don Vincenzo Florio, inventore della Targa Florio, “Le corse migliorano le strade”. Un motto fatto proprio da Laura De Mola, Presidente dell’organizzazione della A.S. Egnathia, che ancora una volta quest’anno ha ottenuto il rifacimento di un nuovo tratto di percorso. In particolare, è stato rifatto l’asfalto su un totale di 400 metri lineari, a partire dall’incrocio del “Canale di Pirro”, migliorando anche una consistente superficie di banchina. Una buona notizia certamente per i piloti, che su questa nuova superficie avranno possibilità di migliorare i precedenti rilevamenti al cronometro, ma anche per i frequentatori della strada che conduce a Selva di Fasano.
Nella foto sopra, il paddock in allestimento nei pressi del percorso.

Il presidente CONI Buonfiglio aprirà domani la manifestazione.

In apertura delle due giornate di prove e gara, domani sarà presente il Presidente CONI Luciano Buonfiglio. Occasione sportiva in cui, ancora una volta, saranno coinvolti personaggi dello spettacolo e della vita sociale, nel 20° Trofeo Vip. In gara la showgirl Francesca Brambilla, l’ex assessore della Regione Puglia Fabiano Amati, il karateka Stefano Maniscalco, il pallavolista Gigi Mastrangelo e il conduttore televisivo Savino Zaba correranno con i più esperti Lorenzo e Leonardo Tano, figli dell’attore Rocco Siffredi e con due debuttanti: il conduttore televisivo Andrea Lo Cicero e Maria Laura De Vitis, fidanzata di Jimmy Ghione. C’è anche l’attore Uccio De Santis, che torna al volante delle Volkswagen Lupo, fornite uguali per tutti i partecipanti dalla Epta Motorsport (sopra, in preparazione per la gara nel paddock di Fasano).

Dal Fasano, un evento in diretta video da Aci Sport TV.

Domenica 31, con partenza alle ore 9:00 dalla SS 172 alle porte di Fasano (all’altezza della stazione di servizio Eni), la Fasano-Selva avrà la consueta copertura del servizio televisivo di Aci Sport TV (228 Sky e 52 Tivùsat), che effettuerà la telecronaca completa di entrambe le manche. Ancora una volta, il paddock sarà arricchito dalla presenza degli stand della Guardia di Finanza e del Corpo Carabinieri, mentre un servizio mobile temporaneo di Poste Italiane celebrerà l’80° anniversario della gara con un annullo speciale dedicato.

La Fasano-Selva ha un appassionato in più. È Claudio Amendola il super fan della Coppa Selva di Fasano 2026, seconda tappa del Campionato Italiano Super Salita.

Weekend di motori a Fasano con l’attore Claudio Amendola.

Sono senza sosta le novità messe in campo dalla A.S. Egnathia, per l’edizione dell’80° anniversario della Coppa Selva di Fasano. La Presidente Laura De Mola ha annunciato stamattina lo spettatore a sorpresa della 67. edizione della cronoscalata fasanese: sarà Claudio Amendola ad affacciarsi sul tracciato della Selva, da nuovo appassionato di motori, sottraendosi alla sua passione per il calcio per il prossimo fine settimana. L’attore e regista romano sarà a Fasano per la giornata di gara di domenica 31, momento clou dopo le verifiche tecnico-sportive previste domani, venerdì 29, e le prove ufficiali di sabato 30.

La 67. Fasano-Selva in diretta da Aci Sport TV

Il programma del weekend fasanese prevede in entrambe le giornate di sabato e domenica la partenza delle due tornate di salite alle ore 9:00, con il via che sarà dato lungo la SS 172 alle porte di Fasano, all’altezza della stazione di servizio Eni. Le due gare di domenica 31 saranno trasmesse in diretta dal canale Aci Sport TV (228 Sky e 52 Tivùsat), cui seguirà giovedì 4 giugno un ampio servizio sul magazine video dello stesso network. Nel corso di entrambe le giornate, saranno inoltre pubblicati report sulle pagine social di Aci Sport TV.

Con 236 iscritti, la Coppa Selva di Fasano apre con successo la sua edizione dell’80° anniversario. Gare in diretta domenica 31 maggio su Aci Sport TV – 228 Sky e 52 Tivùsat.

Una grande adesione di piloti celebra a Fasano 80 anni di successi.

Sarà un grande evento la Coppa Selva di Fasano edizione numero 67, che si prepara a essere celebrata da venerdì 29 a domenica 31 maggio: il primo successo lo hanno decretato proprio i piloti, che hanno dimostrato il loro affetto verso questa storica gara, raggiungendo il numero di ben 236 iscritti, nella lista comunicata ufficialmente oggi dagli organizzatori della A.S. Egnathia. Nell’edizione dell’80° anniversario, dalla prima Fasano-Selva disputata nel 1946, non poteva esserci migliore conclusione della fase preliminare, completata proprio stamattina dalla segreteria di gara. La validità per il Campionato Italiano Super Salita, nuovamente assegnata alla competizione fasanese, ha infatti spinto l’ingresso di oltre 50 piloti in più, rispetto all’edizione precedente.

I migliori nomi delle cronoscalate alla 67. Fasano-Selva.

I dati degli iscritti parlano chiaro: sono ben 39 le vetture Prototipo che si preparano ad affrontare le curve di Selva di Fasano e tra loro c’è l’intera classifica dei Top-10 del Campionato Italiano. Comanda il gruppo il fiorentino Simone Faggioli, leader provvisorio di classifica davanti all’abruzzese Stefano Di Fulvio (entrambi su Nova Proto NP01) e al siciliano di Melilli (SR) Luigi Fazzino, su Osella PA30 Evo. Il senese Mirko Torsellini (Norma M20 FC), il ragusano Franco Caruso (Nova Proto NP01) e il potentino Achille Lombardi (Osella PA30) completano le presenze dalla classifica dei primi sei. Nel team del leader toscano si aggiunge il trentino Diego Degasperi (Nova Proto NP 03), che insieme a Faggioli e Caruso partirà, dopo la gara fasanese, alla volta del Colorado, dove i tre piloti difenderanno i colori italiani alla Pike’s Peak, la cronoscalata più famosa del mondo. Per loro, la Fasano-Selva sarà il definitivo banco di prova, prima di affrontare l’impegnativa gara americana.

In apertura, Luigi Fazzino nello scatto alla partenza, durante la scorsa edizione della Fasano-Selva.

Le più accattivanti vetture a Fasano, per la diretta video su Aci Sport TV.

Le gare di domenica 31, che partiranno alle ore 9:00 dalla SS 172 alle porte di Fasano (all’altezza della stazione di servizio Eni), avranno la consueta copertura del servizio televisivo di Aci Sport TV (228 Sky e 52 Tivùsat), che effettuerà la telecronaca completa di entrambe le manche. A “bucare il video” ci penseranno non solo i tanti Prototipi al via, ma anche le 14 vetture GT iscritte, tra le quali è prevedibile la sfida all’ultimo centesimo tra la Ferrari 296 Challenge del foggiano Lucio Peruggini e la BMW Z4 GT3 del laziale Marco Iacoangeli. Da segnalare, oltre le 8 vetture della classe TCR, le ben 41 Bicilindriche, categoria costituita da Fiat 500 e 126 dalla meccanica molto elaborata: realizzazioni dei capaci preparatori che si potrebbero paragonare a prodotti di alta orologeria.

Sopra, la Lamborghini Huracàn di Francesco Montagna al via della Fasano-Selva 2025.

Vip e personalità alla Fasano-Selva.

In apertura delle giornate di prove e gara, a fare da apripista sono stati chiamati l’On. Mauro D’Attis, Vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia, e Jimmy Ghione, personaggio televisivo ben noto al pubblico locale per i suoi trascorsi alla Fasano-Selva. Entrambi saliranno al volante di una Lamborghini Huracàn Evo Spyder. La manifestazione sarà aperta, sabato 30, alla presenza del Presidente CONI Luciano Buonfiglio.

Altro momento celebrativo sarà la disputa del Trofeo Vip, ventesima edizione di questa gara nella gara, letteralmente “inventata” dalla Presidente della Egnathia Corse, Laura De Mola. Dal mondo dello spettacolo e della vita sociale, la showgirl Francesca Brambilla, l’ex assessore della Regione Puglia Fabiano Amati, il karateka Stefano Maniscalco, l’attore Stefano Masciarelli, il pallavolista Gigi Mastrangelo e il conduttore televisivo Savino Zaba correranno con i più esperti Lorenzo e Leonardo Tano, figli dell’attore Rocco Siffredi, e con due debuttanti: il conduttore televisivo Andrea Lo Cicero e il giovane Luciano Moggi, nipote del noto dirigente sportivo. Riprenderà il volante, tornando dopo diverse edizioni, l’attore Uccio De Santis. Per questa sfida, sono pronte le Volkswagen Lupo fornite dalla Epta Motorsport.

La viabilità durante la Coppa Selva di Fasano.

Prove ufficiali e gara, sabato 30 e domenica 31, inizieranno alle ore 9:00 per concludersi in serata, al termine delle due manche previste. Durante la chiusura al traffico della SS 172 e delle SP 1 e 2, per raggiungere Selva di Fasano è utilizzabile il percorso di viale delle Giritoie, con accesso dalla strada che porta allo Zoosafari.

Sopra, Lorenzo Tano al via, osservato dai genitori Rocco Siffredi e Rosa Caracciolo.

Grandi personalità per l’80° anniversario. Atteso sabato 30 maggio alla Coppa Selva di Fasano il Presidente CONI Buonfiglio, mentre l’On. D’Attis e Jimmy Ghione saranno gli apripista su Lamborghini Huracàn.

Si prepara a Fasano un’edizione dai grandi nomi della storica Coppa Selva.

La A.S. Egnathia sta preparando un evento memorabile per la sua Coppa Selva di Fasano, che alla 67. edizione, in programma il prossimo fine settimana dal 29 al 31 maggio, sarà valida come secondo appuntamento, dei sette che compongono il Campionato Italiano Super Salita. Quest’anno cade l’80° anniversario dalla prima edizione di questa storica gara, la cui prima effettuazione risale al 15 settembre 1946. La Presidente della A.S. Egnathia Laura De Mola, da erede spirituale dei primi organizzatori dell’A.C. Bari, Francesco Chieco e Ciccio Apruzzi, è perciò al lavoro per dare il dovuto risalto alla manifestazione sportiva più attesa, dal pubblico fasanese e dagli sportivi pugliesi.

Il presidente CONI Luciano Buonfiglio

aprirà il weekend di gara.

La prima personalità che ha assicurato la propria presenza a Fasano, alla quale la Presidente De Mola si è dichiarata particolarmente grata, è il Presidente CONI Luciano Buonfiglio, che sabato 30 maggio presenzierà in apertura della manifestazione, per i due turni di prove ufficiali. Nella stessa giornata, nel paddock ubicato alla stazione di servizio della SS 172, in prossimità della linea di partenza, saranno aperti gli stand dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, come da ormai lunga consuetudine, oltre che di Poste Italiane, per un servizio temporaneo con annullo speciale commemorativo.

Una Lamborghini Huracàn Evo Spyder per gli apripista

Mauro D’Attis e Jimmy Ghione.

È fissato alle ore 9:00 il via di entrambe le giornate della manifestazione (sabato 30 per le prove ufficiali e domenica 31 per le due gare in programma), momento in cui sarà pronto l’apripista che salirà su una Lamborghini Huracàn Evo Spyder: si tratta dell’On. Mauro D’Attis, Vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia, il quale vanta importanti trascorsi nel Motorsport, anche nella stessa Fasano-Selva. Nella seconda manche, sulla medesima vettura, avrà uguale ruolo Jimmy Ghione, personaggio televisivo che a sua volta si è guadagnato notorietà nel mondo Racing, anche per essere stato spesso tra i protagonisti della gara fasanese nel Trofeo Vip. Proprio quest’ultima iniziativa, che mette in gara personaggi dal mondo dello spettacolo e della vita sociale e politica, avrà il prossimo fine settimana la sua 20. edizione, per la quale sono pronte le Volkswagen Lupo uguali per tutti dalla Epta Motorsport.

Nella foto sopra, l’On. D’Attis insieme a Laura De Mola durante la scorsa edizione della Fasano-Selva, nella vettura guidata da Giancarlo Fisichella.

Sfida internazionale alla 67. Fasano-Selva.

In attesa che venga ufficializzato l’elenco iscritti, che in queste ore è in verifica nella segreteria della A.S. Egnathia, vi sono già interessanti anticipazioni. A sfidare il fiorentino Simone Faggioli, leader provvisorio di campionato dopo la prima prova, non saranno solo i suoi più diretti inseguitori in classifica, vale a dire l’abruzzese Stefano Di Fulvio (entrambi su che su Nova Proto NP01) e il siciliano di Melilli (SR) Luigi Fazzino, su Osella PA30 Evo. Il carattere internazionale della Coppa Selva di Fasano numero 67 ha infatti attirato piloti stranieri, esperti delle cronoscalate ma alla loro prima esperienza, sui 5,6 km della salita alla Selva: tra questi, spicca il transalpino Sébastien Petit (Nova Proto NP 1-2), due volte campione di Francia e plurivincitore della Coppa FIA International, insieme ad altri due esperti come l’elvetico Fabien Bouduban (Norma M20 FC) e il maltese James Dunford (Wolf Thunder).

Sopra, da sinistra: Faggioli con i compagni di team Franco Caruso e Diego Degasperi, insieme ai quali dopo la Fasano-Selva affronterà la cronoscalata americana Pike’s Peak.
Sotto, i tre piloti stranieri attesi a Fasano: il maltese Dunford, lo svizzero Bouduban e il francese Petit.

Il percorso della Coppa Selva di Fasano.

Dal 1946 si corre lungo la strada che da Fasano porta a Selva di Fasano, meta turistica nota fin da quegli anni. Il primo tratto si snoda lungo la SS 172 fino al bivio della Vernesina, dal quale si prosegue verso le Strade Provinciali 2 e 1, fino all’arrivo di via Toledo. Il dislivello da superare è di 257 m, per una pendenza media del 4,7%, lungo i 5,6 km del tracciato, che va percorso due volte con classifica finale per somma dei tempi. Si svolgono in due turni anche le prove ufficiali, che avranno luogo sabato 30, con partenza alle ore 9:00 per entrambe le giornate.

La chiusura al traffico del percorso è prevista per i due giorni dalle ore 8:00 fino alla prima serata, dopo il transito dell’ultima vettura. Per raggiungere Selva di Fasano è utilizzabile il percorso di viale delle Giritoie, con accesso dalla strada che porta allo Zoosafari.

La Coppa Selva di Fasano compie 80 anni. Dal 29 al 31 maggio si corre la 67. edizione, con al via campioni delle cronoscalate e Vip dello spettacolo.

Grandi preparativi per l’edizione “80° Anniversario” della Coppa Selva di Fasano.

La competizione automobilistica più longeva in Puglia e tra le più antiche in Italia, torna ad attirare il suo pubblico a Fasano. La prossima settimana, dal 29 al 31 maggio, la Coppa Selva di Fasano vivrà la sua edizione numero 67 in un momento celebrativo, a 80 anni dal suo primo svolgimento. Quella di quest’anno sarà perciò un’edizione storica, ma anche dall’alto valore agonistico, esaltato dal rientro della competizione fasanese nel Campionato Italiano Supersalita. Alla massima espressione della specialità delle cronoscalate, nella quale la Fasano-Selva è il secondo dei sette appuntamenti in calendario, si preparano perciò a partecipare i migliori specialisti delle gare in salita, provenienti anche da oltre confine.

Nella foto sopra, l’area di partenza durante l’edizione 2025.

I big delle cronoscalate scendono a Fasano.

A inizio stagione, i più importanti piloti del mondo delle cronoscalate hanno incominciato a sfidarsi nel Campionato Italiano Supersalita 2026. Protagonisti che a Fasano avranno il loro terreno di rivincita, dopo la gara d’apertura svoltasi domenica scorsa in Vallecamonica: primo tra tutti, il fiorentino Simone Faggioli, leader provvisorio di campionato, che con la sua Nova Proto NP01 proverà in questa occasione a… fare 13, puntando ad aggiungere un ennesimo successo a Fasano, dopo i 12 che ha conquistato a partire dall’edizione del 2001. Su una vettura analoga, nella stessa classe 3000 cc, l’abruzzese Stefano Di Fulvio si prepara alla sfida dalla sua posizione di secondo in classifica, a pari punteggio con l’altrettanto arrembante Luigi Fazzino (Osella PA30 Evo), giovane pilota di Melilli (SR).

Altrettanto attese dagli appassionati sono le vetture GT, che quest’anno sono schierate con una grande presenza di modelli Ferrari. Spicca il pilota foggiano Lucio Peruggini, pluricampione della categoria, che al volante della sua Ferrari 296 ha già ottenuto il suo primo successo di stagione nel precedente appuntamento bresciano.

Sopra, lo scatto al via della Ferrari 488 Challenge di Peruggini nella Fasano-Selva 2025.

Grandi nomi dello spettacolo celebrano il 20° Trofeo Vip.

Altro momento celebrativo sarà la disputa del Trofeo Vip, che per la ventesima volta l’organizzazione della Egnathia Corse porta “sulla scena”, grazie alla vincente intuizione della Presidente Laura De Mola. Personaggi dal mondo dello spettacolo e della vita sociale e politica si impegneranno in una gara a loro riservata, al volante di Volkswagen Lupo uguali per tutti, fornite dalla Epta Motorsport. Convinti a partecipare dalla Presidente De Mola, a partire da Jimmy Ghione nel ruolo di apripista, ripeteranno le loro precedenti esperienze la showgirl Francesca Brambilla, l’assessore della Regione Puglia Fabiano Amati, il karateka Stefano Maniscalco, l’attore Stefano Masciarelli, il pallavolista Gigi Mastrangelo e il conduttore televisivo Savino Zaba, i quali avranno di fronte i ben più esperti Lorenzo e Leonardo Tano, figli dell’attore Rocco Siffredi. Alla loro prima esperienza saranno invece il conduttore televisivo Andrea Lo Cicero e il giovane Luciano Moggi, nipote del noto dirigente sportivo. Tornerà invece al volante, atteso da diverse edizioni, l’attore Uccio De Santis.

Sopra, i partecipanti al Trofeo Vip 2025 posano insieme a Laura De Mola.

Anche Poste Italiane, per celebrare una passione nata a Fasano 80 anni fa.

Risale al 15 settembre 1946 la nascita della Coppa Selva di Fasano, manifestazione-evento giunta ai nostri giorni in un totale, finora, di 67 edizioni. La Fasano-Selva, come è conosciuta più brevemente, ha attraversato due secoli grazie al lavoro di varie organizzazioni, che si sono succedute nell’allestire questa gara-culto per generazioni del popolo fasanese. Le redini organizzative sono in mano dal 1988 alla Egnathia Corse, che ha il suo “motore” nella Presidente Laura De Mola, erede spirituale degli “inventori” Francesco Chieco (allora Presidente dell’Automobile Club di Bari) e del pilota Ciccio Apruzzi. A dare ulteriore rilievo storico alla manifestazione dell’ottantesimo anniversario sarà Poste Italiane, presente nel paddock sabato 30 con il suo servizio temporaneo e un annullo postale speciale (nell’immagine sopra)  realizzato per l’occasione, da apporre sulle cartoline predisposte dalla Egnathia Corse.

La gara si disputerà domenica 31 maggio come di consueto su due manche, lungo i 5,6 Km che dalla SS 172, alle porte della cittadina collinare, portano alla località turistica di Selva di Fasano. Preludio di questa sfida saranno i due turni di prove ufficiali, previsti sullo stesso percorso sabato 30 maggio.

Conticelli vince la 66. Fasano-Selva, davanti a Lombardi e Fazzino, con  Christopher Lambert e tante stelle del Motorsport ad applaudirlo. A Jimmy Ghione il 19. Trofeo Vip.

Francesco Conticelli si conferma e vince a tempo di record la
66. Coppa Selva di Fasano.

Confermando il miglior tempo segnato ieri nelle prove ufficiali, Francesco Conticelli (Nova Proto NP01) può tornare nella sua Marsala (TP) con in mano la Coppa Selva di Fasano numero 66, vinta nella gara valida come seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna Zona Sud. Il valore del successo ottenuto dal pilota siciliano (nella foto sotto), nella gara che si è svolta oggi a Fasano (BR), è espresso dal record migliorato sulla singola salita di 5,6 Km, nel percorso dal via sulla SS 172 “Dei Trulli” al traguardo su via Toledo, a Selva di Fasano: 2’07”28 è il rilevamento registrato nella seconda delle due manches odierne, più rapido di 18 centesimi del precedente riferimento, appartenente al fiorentino Simone Faggioli. Conticelli è sempre stato il più veloce tra i 171 piloti che hanno partecipato alla gara, risultando il migliore anche in prima manche, realizzando per somma di tempi la migliore prestazione assoluta. Alle sue spalle, Achille Lombardi ce l’ha messa tutta, sulla sua Osella PA30 motorizzata Judd V8: nel confronto tra le due sole 3 litri in gara, il pilota potentino ha però accusato un distacco complessivo di 5”08, concludendo al secondo posto. L’altra sfida tra le vetture Prototipo, tra le motorizzazioni 2 litri, è andata a favore del rientrante Luigi Fazzino (Osella PA 2000 Turbo), terzo assoluto davanti all’idolo locale Francesco Leogrande, quarto su Osella PA21 4C Turbo.

Nella foto sopra, il podio a fine gara.

Tra le Gran Turismo, vittoria per Lucio Peruggini
e la sua Ferrari 488.

Le più accattivanti vetture GT hanno a loro volta scatenato l’emozione del pubblico, ancora una volta straripante sia nel paddock nei pressi della linea di partenza, sia lungo il percorso fino alla Selva. Ad ammaliare più di tutti è stata la Ferrari 488 Challenge che Lucio Peruggini (sopra), pilota foggiano habitué della salita fasanese, ha portato alla vittoria sfiorando la top-ten, classificandosi undicesimo. Ha concluso alle sue spalle il locale Francesco Montagna, che ha piazzato la sua Lamborghini Huracàn davanti all’impressionante Aston Martin Vantage GT3 guidata dall’altrettanto temibile pilota Napoletano Pietro Nappi. Nelle altre categorie, molta impressione hanno destato le ben 49 vetturette appartenenti alla classe Le Bicilindriche: derivate dai modelli Fiat 500 e 126, tra questi gioielli della meccanica è emerso Angelo Mercuri, davanti a Mirko Paletta e Oronzo Montanaro. Una lotta accesa è quella che si è sviluppata tra altri due piloti locali, stavolta nel Gruppo Racing Start: a vincere è stato Giovanni Angelini (Honda Civic Type R), davanti a Ivan Pezzolla (Mini Cooper JCW) e Cosimo Laghezza (Peugeot 308 GTi).

Tra le grandi personalità dello sport e del cinema, Giancarlo Fisichella si presenta a Christopher Lambert.

L’arrivo nel paddock di Fasano dell’attore Christopher Lambert (sopra, accolto da Laura De Mola) ha scatenato le attenzioni dei fans, che si sono accalcati per salutare il loro idolo “immortale”. È stato un incontro tra gli Highlanders del cinema e del Motorsport, quando l’attore francese ha conosciuto altri personaggi indimenticabili come Cesare Fiorio, responsabile sportivo di Lancia, Fiat e Ferrari, o Mauro Pregliasco, campione italiano rally con la Lancia Stratos, l’ing. Pino D’Agostino, progettista del motore Ferrari V10 campione del mondo con Michael Schumacher, e infine Giancarlo Fisichella, tre volte vincitore in F.1 con Jordan e Renault. Il pilota romano è stato nuovamente parte della corsa, salendo sulla Ferrari California apripista, che prima della partenza di Gara 2 ha portato in cima alla Selva la bandiera di start sorretta da Laura De Mola, presidente dell’organizzazione della Egnathia Corse.

Nella foto sotto, da sinistra, Fisichella insieme a D’Agostino, Pregliasco e Fiorio.

Jimmy Ghione batte tutti nel Trofeo Vip.

L’attore e conduttore TV Jimmy Ghione ha tenuto fede al suo ruolo di favorito, doveroso in termini di esperienza di gara, rispetto ai suoi colleghi dello spettacolo: impegnati anche quest’anno nel Trofeo Vip, ai personaggi dello show-business è toccato applaudire Ghione, nuovo vincitore di questa 19. edizione, che si è corsa come consuetudine sulle Volkswagen Lupo fornite dalla Epta Motorsport. Il pallavolista Luigi Mastrangelo ha concluso stavolta al secondo posto, davanti al conduttore televisivo Savino Zaba, all’attrice Roberta De Santis, al karateka Stefano Maniscalco, all’arbitro internazionale Manuela Nicolosi e al performer teatrale Raffaello Tullo. Tutto da rifare, invece, per gli attori Stefano Masciarelli e Francesca Brambilla, per la showgirl Patrizia Pellegrino e per l’Assessore della Regione Puglia Fabiano Amati, che nei rovesci di fortune tipici delle corse non hanno raggiunto il traguardo.

Sopra, foto di gruppo tra i partecipanti al Trofeo Vip, insieme a Laura De Mola.